Link

Settimana Benessere Psicologico

Inclusione, partecipazione e responsabilità sociale. Saranno questi i temi al centro della Settimana per il benessere psicologico, organizzata per il quinto anno consecutivo dall’Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con l’Anci Campania. Un appuntamento ormai classico, nato per avvicinare la psicologia ai cittadini e che per il 2014 si aprirà il 17 novembre Continua a leggere

Annunci

Link

Lo stress lavoro-correlato, se non gestito, risulta molto costoso in primis per i lavoratori, ma anche per le aziende e, di riflesso, per l’intera economia. Affrontare i rischi psicosociali del lavoro costa meno che ignorarli. È questa la conclusione del recente rapporto dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che riassume i costi dello stress e dei rischi psicosociali.

I costi per le organizzazioni sono legati all’assenteismo ma anche al fenomeno opposto, il cosiddetto “presenteismo”, quando il personale si reca a lavorare anche se non è in grado, psico-fisicamente, di essere efficiente. Ridotta produttività, quindi, ed elevato ricambio (turnover) del personale, incidenti e infortuni, premi assicurativi, conflitti, svilimento della reputazione dell’azienda.

Per quanto concerne i lavoratori, lo stress provoca gravi problemi di salute mentale e malattie cardiovascolari o muscolo-scheletriche. Tutto ciò ha un costo, rappresentato oltre che da quello eclatante e principale del danno alla salute, dal reddito più basso e dalla ridotta qualità della vita. Spese sanitarie e scarsi risultati incidono, in ultima analisi, sulle economie nazionali e sulla società in generale.

Stress lavoro-correlato: calcolo dei costi

Link

E’ stato scientificamente testato dal prof. Semir Zeki nel laboratorio di neurobiologia dell’University College di Londra: la stessa parte del cervello che si attiva quando ti innamori viene stimolata quando si guardano grandi opere d’arte. Si verifica in entrambi i casi un aumento della sostanza chimica del benessere, la dopamina, nella corteccia orbito frontale del cervello, con conseguente sensazione di piacere intenso … http://www.facebook.com/notes/studio-di-psicologia-isola-dischia/larte-d%C3%A0-lo-stesso-piacere-dellinnamoramento/174647629256087